La Camera di Commercio di Varese svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese provinciali, curandone lo sviluppo nell’ambito dell’economia locale. L´ente camerale si pone come punto di riferimento forte e concreto a sostegno delle numerose esigenze di interesse generale delle imprese operanti in provincia di Varese.

La rilevazione statistica dei principali fenomeni economici e sociali a livello provinciale rappresenta uno dei suoi principali ambiti di attività, così come la realizzazione di indagini e ricerche relative all’economia locale e ai diversi settori produttivi.

Osserva è il primo osservatorio virtuale sull’economia della provincia di Varese e nasce dall’esigenza di creare un unico punto di accesso a tutte le fonti informative statistiche, ricerche e indagini che riguardano il nostro territorio. Si pone come obiettivo quello di fornire all’utente, tramite il semplice collegamento al sito web www.osserva.it, una serie di informazioni grafiche e contenutistiche sull’intero panorama dell’economia della provincia di Varese. I dati vengono elaborati in maniera omogenea e standardizzata, sulla base di informazioni provenienti da fonti istituzionali (Istat, Inps, Banca d’Italia, Provincia, ecc.).

Le principali funzionalità del sito sono:

  • visualizzazione di grafici e tabelle correlate a temi economici;
  • esportazione degli stessi in excel, pdf e stampa;
  • richiesta di dati in archivio, scrivendo direttamente a statistica@va.camcom.it;
  • esportazione di cartine o grafici complessi;
  • visualizzazione di indici sintetici provinciali con confronti territoriali e temporali;
  • ricostruzione di un archivio di ricerche e indagini che riguardano il nostro territorio;
  • possibilità di condividere i contenuti sui principali social (facebook, twitter, linkedin).
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on Twitter

Osservatorio dell'economia varesina

Osservatorio dell'economia varesina