Pubblicato il: 2 dicembre 2016
Prossimo aggiornamento: agosto 2017
Fonti: elaborazioni della Camera di Commercio di Varese su dati Infocamere

 

Note:
(*) A livello provinciale non sono disponibili dati statistici ufficiali sul Pil, ma solo quelli sul valore aggiunto, che viene dunque utilizzato quale proxy del Pil per l’analisi territoriale disaggregata.

(**) La popolazione presa come riferimento è quella al 30 giugno 2014.

Prodotto interno lordo (Pil): valore complessivo dei beni e servizi prodotti in un determinato Paese (o area) in un certo arco di tempo.

Prodotto interno lordo ai prezzi correnti (o di mercato): somma del valore aggiunto ai prezzi base più l’ammontare dell’IVA e delle altre imposte indirette nette gravanti sulle produzioni e sulle importazioni.

Valore aggiunto: valore della produzione meno il valore dei costi intermedi; consente di misurare la crescita del sistema economico in termini di nuovi beni e servizi disponibili per gli impieghi finali.

Valore aggiunto ai prezzi base: valore della produzione ai prezzi base meno valore dei costi intermedi valutati ai prezzi d’acquisto. Il prezzo base è l’ammontare che riceve il produttore dalla vendita di un bene o servizio, al netto delle imposte sui prodotti e al lordo dei contributi ai prodotti.

Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on Twitter

Osservatorio dell'economia varesina

Osservatorio dell'economia varesina